Vita Nova Ca.Nova • Liceo Artistico e Musicale Canova di Forlì

13 novembre 2021 - 28 novembre 2021

“Vita nova Ca.nova” è un progetto, proposto dal Liceo Artistico e Musicale Canova di Forlì, che si offre come evento culturale collaterale alla mostra “Dante. La visione dell’arte” che si è tenuta negli spazi espositivi dei Musei San Domenico di Forlì, nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, le Gallerie degli Uffizi e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Il 7° centenario della morte di Dante è un’occasione per evidenziare, per porre l’accento sull’importanza della sua opera e della sua potenza visionaria, che da sempre alimentano l’immaginario personale e universale e che tuttora ci affascinano e ci fanno riflettere sul nostro tempo.
Dante ci fa comprendere e ci fa ricordare, sia nella Vita Nova sia nella Commedia, che la vita è un viaggio, è un percorso in cui è d’importanza fondamentale il cammino interiore, il costante dialogo tra terra e cielo. Dallo smarrimento all’ascesa spirituale, dall’immanenza alla trascendenza Dante ci fa sentire più umani, meno soli, facenti parte dell’umanità intera. È con l’opera di Dante e Giotto, nel trecento, che si rifonda il rapporto tra individuo e universo.

La Vita nova dantesca è la vita rinnovata nell’amore universale, nella giovinezza, non solo come età della crescita, ma anche nel senso della purezza, dell’onestà, della limpidezza, così come l’acqua limpida del ruscello fiorito nell’Ofelia di Millais, denuncia di una morte come apparente e irreale in attesa di un soffio vitale, è presupposto di future rinascite. Da questa suggestione sono partite le diverse progettazioni all’interno dei sei indirizzi presenti all’Artistico e al Liceo Musicale.
Lo stesso soffio vitale che evocava Millais muoveva il grande Canova, a cui il Liceo Artistico e Musicale di Forlì ha recentemente intitolato l’istituto, e che ha cercato di infondere al marmo nella sua perfetta levigatezza.